DGITALMECSHOW

Italian IT English EN French FR German DE Spanish ES Russian RU
Fiera Digitale Permanente Internazionale delle lavorazioni meccaniche di precisione Made in Italy

Esternalizzazione delle lavorazioni meccaniche:perché conviene?

Innanzitutto, quando parliamo di esternalizzazione della produzione, facciamo riferimento alla scelta che operano molte imprese di affidarsi ad un’azienda terzista per la realizzazione di un determinato bene o servizio.

Nell’ambito della meccanica di precisione, le aziende terziste sono quelle che effettuano specifiche lavorazioni (fresatura, saldatura, stampaggio a iniezione, etc.) per conto di altre aziende interessate a determinati processi meccanici.

Ma perché le imprese scelgono di esternalizzare la produzione?

E, soprattutto, quando è conveniente l’esternalizzazione delle lavorazioni meccaniche?

Sappiamo bene che negli ultimi due anni, numerose imprese hanno dovuto reinventarsi per poter affrontare le nuove sfide del mercato, soprattutto quelle di natura economica.

In effetti, con l’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia, riuscire a garantire servizi efficienti e di qualità è diventato sempre più difficile.

Tuttavia, l’esternalizzazione della lavorazioni meccaniche ha rappresentato una piccola soluzione per tutte quelle imprese che, affidando la realizzazione di servizi specifici ad aziende terziste, non hanno dovuto investire in macchinari, formazione tecnica e nuovi spazi di lavoro che – una volta realizzata la lavorazione – sarebbero restati inutilizzati.

Perciò, affidare la realizzazione di una specifica lavorazione di precisione ad un’azienda terzista è conveniente poiché permette all’azienda cliente di:

– continuare a concentrarsi sul proprio core business;

– non dover investire in macchinari e formazione tecnica (poiché l’azienda terzista avrà già al suo interno un’equipe adeguatamente formata di tecnici);

– valutare e scegliere in maniera autonoma, il fornitore più adeguato di un determinato prodotto o lavorazione meccanica, senza dover dipendere da un’unica squadra di tecnici per la realizzazione di più servizi.

DG

La Fiera Digitale è lo spazio ideale in cui cercare e valutare varie aziende terziste specializzate non solo in lavorazioni meccaniche di precisione, ma anche nella fornitura di beni e servizi pensati per le aziende che operano in campo industriale.

Per scoprire l’offerta dei nostri espositori, puoi affidarti alla mappa padiglioni o utilizzare lo strumento di ricerca avanzata.

Se trovi il fornitore del servizio che cerchi, contattalo immediatamente tramite il form presente all’interno di ogni stand virtuale. 

È gratuito e senza impegno!

DG

Se invece vuoi scoprire come partecipare alla DGItalMecShow, compila questo form.

DG

RICERCA AVANZATA

Puoi trovare velocemente gli stand che ti interessano digitando una parola chiave o effettuando una ricerca per settore di produzione, per servizi e per tipologia di lavorazione.

LAVORAZIONE

REGIONE ESPOSITORE

SERVIZIO O FORNITURE

SETTORE