Negli ultimi anni la richiesta di componenti di alta precisione è aumentata notevolmente e, di conseguenza, è aumentata anche la richiesta di lavorazioni di tornitura di precisione da parte di settori come l’automotive, il medicale e l’aerospaziale che necessitano un gran numero di componentistica performante e personalizzata.
La tornitura di precisione trova applicazione in numerosi settori industriali poiché, a seconda delle specifiche esigenze dell’azienda committente, è possibile lavorare tramite tornitura una vasta gamma di materiali come metalli, leghe leggere, plastica e materiali compositi. La versatilità di questa lavorazione rappresenta quindi un punto di forza e di interesse per tutti quei settori industriali che richiedono la lavorazione di componentistica di alta precisione, resistente e facilmente compatibile con altre parti meccaniche.
Nel settore automotive c’è un’elevata richiesta di particolari come, ad esempio, componenti del sistema di trasmissione o del sistema di sospensione, che possano effettivamente migliorare le prestazioni e l’efficienza dei veicoli. Attraverso la tornitura è possibile lavorare anche questi pezzi, rispettando le specifiche esigenze del settore e garantendo alti standard qualitativi.
Anche nel settore aerospaziale sono richiesti componenti di precisione, tecnologicamente avanzati che possono essere lavorati tramite tornitura. È il caso dei componenti delle turbine, dei supporti e degli alberi presenti negli aeromobili che devono rispettare determinati criteri dimensionali e compositivi.
La tornitura di precisione sta trovando spazio anche nel settore medicale. Infatti, tramite tornitura è possibile realizzare componenti di strumenti chirurgici o di dispositivi diagnostici, personalizzati in base alle esigenze specifiche dei professionisti del settore, e lavorare i materiali biocompatibili largamente impiegati in ambito medicale.
Esplora anche il Padiglione Tornitura della Fiera Digitale: clicca qui >
Infatti, la precisione garantita dalla tornitura, associata ai numerosi campi di applicazione in cui può essere impiegata, rende questa lavorazione indispensabile per lavorare adeguatamente pezzi complessi che per essere realizzati richiedono un altissimo grado di precisione.
In conclusione, l’aumento delle richieste di componenti di alta precisione, il crescente sviluppo tecnologico e la progettazione di macchine a controllo numerico sempre più avanzate hanno reso la tornitura di precisione una delle lavorazioni conto terzi maggiormente richieste dai committenti. Investire nelle risorse necessarie per ampliare i propri settori e mercati, può rappresentare un passo fondamentale per la crescita dell’azienda.