DGITALMECSHOW

Italian IT English EN French FR German DE Spanish ES Russian RU
Fiera Digitale Permanente Internazionale della Metalmeccanica
Italian IT English EN French FR German DE Spanish ES Russian RU
44 – G-code
I nostri corsi Sito Ufficiale G-Code Training I nostri servizi Come contattarci Prendi un appuntamento con un nostro consulente Le nostre brochures Le nostre certificazioni Video di presentazione dell'azienda

Video di presentazione dell'azienda

Compila questo form per contattare direttamente l'azienda

DG
TABELLA DEI CONTENUTI
    Add a header to begin generating the table of contents
    Presentazione dell'azienda
    g code consulenza

    G Code progetta corsi di formazione per fresatori, tornitori e programmatori su macchine a CNC.

    Uniamo in un’unica formula docenza teoricaformazione pratica in laboratorio, per permettere ai futuri operatori del settore di apprendere in modo rapido ma efficace.

    Contiamo con un team di professionisti qualificati e con diversi laboratori attrezzati con macchine utensili a CNC per eseguire le prove pratiche delle lavorazioni.

    Questo ci permette di trasmettere in maniera adeguata le competenze e la passione che il settore richiede, con un percorso formativo che rientra nel piano di Industria 4.0 e Fondimpresa.

    DG
    I nostri corsi

    Il corso “lettura del disegno tecnico” ha come obiettivo quello di fare acquisire ai nuovi operatori le conoscenze necessarie per lettura e interpretazione di un disegno meccanico, competenza fondamentale per svolgere correttamente qualsiasi mansione nell’ambito della meccanica.

    Ai nuovi operatori verrà insegnato a comprendere come controllare se il particolare è conforme alle misure e alle tolleranze richieste dal disegno. Molte volte diamo per scontato che chiunque sappia comprendere un disegno meccanico, ma questo purtroppo non è sempre vero. Il rischio non è soltanto quello di sbagliare una dimensione, se non vista dall’operatore, ma che non vedendo una superficie da rettificare o un trattamento superficiale, si interferisca con l’intero ciclo produttivo.

    Il corso “ISO tornitura di base” consentirà agli operatori di apprendere le nozioni base della programmazione, con il beneficio di iniziare a modificare un programma per migliorare una lavorazione (una punta che continua a rompersi, allungare una profondità di un filetto, un inserto che non truciola bene, ecc.).

    All’interno del corso verranno anche spiegate le operazioni manuali da svolgere a bordo macchina come il montaggio e l’azzeramento degli utensili, assieme a tutte le attività necessarie alla ripartenza di un ciclo produttivo già prodotto in passato. L’apprendimento di queste operazioni manuali è fondamentale per sollevare il responsabile tecnico di un reparto dall’incarico di attrezzaggio macchina di particolari già eseguiti in passato dall’azienda. In questo modo, il responsabile potrà occuparsi della realizzazione di nuovi particolari, o meglio ancora, di migliorare i cicli già in essere, magari attraverso l’uso di nuove tecnologie.

    Il corso “ISO fresatura di base” consentirà agli operatori di apprendere le nozioni base della programmazione, con il beneficio di iniziare a modificare un programma per migliorare una lavorazione.

    All’interno del corso verranno anche spiegate le operazioni manuali da svolgere a bordo macchina come il montaggio e l’azzeramento degli utensili, assieme a tutte le attività necessarie alla ripartenza di un ciclo produttivo già prodotto in passato. L’apprendimento di queste operazioni manuali è fondamentale per sollevare il responsabile tecnico di un reparto dall’incarico di attrezzaggio macchina di particolari già eseguiti in passato dall’azienda. In questo modo, il responsabile potrà occuparsi della realizzazione di nuovi particolari, o meglio ancora, di migliorare i cicli già in essere, magari attraverso l’uso di nuove tecnologie.

    Il corso “ISO tornitura avanzata” è stato progettato per permettere agli operatori su macchine a CNC di approfondire maggiormente le conoscenze relative alla programmazione ISO, per imparare a programmare velocemente una macchina a controllo numerico.

    Attraverso il corso i programmatori avranno la possibilità di imparare alcune tecniche, utili per migliorare e realizzare diverse strategie di lavorazione, in tempi brevi. Spesso infatti ci capita di parlare con programmatori già esperti che però hanno una visione limitata alla loro realtà produttiva. Il confrontarsi con i nostri docenti permette loro di migliorare la prospettiva analitica di un ciclo di lavoro, e di mettersi in discussione, migliorando.

    Il corso “ISO fresatura avanzata” è stato progettato per gli operatori che abbiano già sviluppato una buona preparazione di base sulla programmazione e che vogliano sviluppare nuove competenze tecniche, per facilitare l’interfaccia con la macchina.

    Ai programmatori esperti verrà offerta la possibilità di confrontarsi con docenti qualificati, per migliorare la prospettiva analitica del ciclo di lavoro, comprendere come utilizzare i cicli di lavorazione appropriati, impiegare gli utensili più idonei e attuare le strategie più adatte per lavorare al meglio con gli utensili.

    Il corso “Manual Guide – Tornitura” consentirà all’operatore di imparare a programmare un piccolo CAM interno alla macchina con controllo FANUC, per realizzare i programmi in tempi brevissimi (da due o tre ore normalmente spese per un programma complesso in ISO, a venti – trenta minuti con il MANUAL GUIDE).

    Il Manual Guide è un potente conversazionale della Fanuc, generalmente di serie in molte macchine utensili, spesso poco conosciuto. Questo corso approfondisce tutte le tecniche di programmazione che il Manual Guide offre agli operatori di macchine a controllo numerico. 

    L’utilizzo del Manual Guide è consigliato anche a chi ha  una conoscenza minima della programmazione ISO. Non ci saranno più utensili che si rovineranno perché male impiegati, si potranno realizzare particolari con profili anche complessi, e prima di cominciare la realizzazione fisica del particolare si potrà controllare il tutto tramite simulazione grafica.

    Il corso “Manual Guide – Fresatura” consentirà all’operatore di imparare a programmare un piccolo CAM interno alla macchina con controllo FANUC, per realizzare i programmi in tempi brevissimi (da due o tre ore normalmente spese per un programma complesso in ISO, a venti – trenta minuti con il MANUAL GUIDE). 

    Il Manual Guide è un potente conversazionale della Fanuc, generalmente di serie in molte macchine utensili, spesso poco utilizzato. Questo corso approfondisce tutte le tecniche di programmazione che il Manual Guide offre agli operatori di macchine a controllo numerico. Una giornata dedicata alla strategia di lavorazione, alle tecniche di sgrossatura e all’utilizzo degli utensili motorizzati, per ottenere il massimo in poco tempo ed utilizzare al meglio le caratteristiche del Manual Guide Fanuc.

    L’utilizzo del Manual Guide è consigliato anche a chi ha  una conoscenza minima della programmazione ISO, perchè nella sua semplicità consente di ottenere una buona autonomia nella programmazione di un particolare meccanico.

    DG
    Scopri di più sui nostri corsi

    LETTURA DEL DISEGNO TECNICO

    Guarda il video per scoprire come funziona il corso

    ISO PROGRAMMAZIONE BASE

    Guarda il video per scoprire come funziona il corso

    ISO PROGRAMMAZIONE AVANZATA

    Guarda il video per scoprire come funziona il corso

    MANUAL GUIDE

    Guarda il video per scoprire come funziona il corso

    CNC BOX

    Guarda il video per scoprire come funziona il corso

    DG
    I nostri servizi per aziende e rivenditori di macchinari e software CNC

    I docenti GCODE, essendo stati titolari di aziende produttive di rilievo, hanno maturato oltre 25 anni di esperienza imprenditoriale, pertanto hanno la capacità di proporsi come consulenti per la produzione e gestione aziendale, per affrontare assieme allo staff aziendale eventuali aspetti critici e proporre nuove soluzioni atte al miglioramento delle imprese. 

    Il nostro servizio di consulenza consiste nel supportare le aziende ad intraprendere le giuste azioni in un settore in cui abbiamo già maturato esperienza e di cui abbiamo già affrontato le problematiche.

    La nostra consulenza può essere utile nel consigliare il macchinario più adatto rispetto allo specifico ciclo produttivo, l’attrezzatura da utilizzare, le competenze su cui puntare in reparto (se sia necessaria o meno della formazione aggiuntiva), le logiche di attraversamento delle varie fasi di lavoro, la gestione del processo qualitativo del prodotto e nel rendere gli operatori sempre bene informati sul processo produttivo. Con GCODE è anche possibile eseguire un percorso formativo per la qualità e il collaudo, utile per ottenere la certificazione aziendale.

    Inoltre, nella nostra sede svolgiamo dei corsi per conto di agenzie interinali, in modo da formare nuovi operatori qualificati, le cui competenze rispondano alle necessità delle aziende di settore che vogliono ampliare il proprio personale.

    CNC BOX è un servizio offerto da GCODE che ha l’obiettivo di aiutare i futuri operatori CNC a sviluppare o migliorare le proprie competenze nel settore metalmeccanico: un settore che richiede un numero sempre maggiore di operatori specializzati.

    Il CNC BOX prevede una giornata di un corso ISO in tornitura e fresatura da svolgere nelle nostre sedi (Bologna o Reggio Emilia) oppure online per migliorare la propria competenza in: programmazione ISO avanzata, Manual Guide e disegno tecnico. 

    DG

    DA PASSIONE NASCE PASSIONE

    Dall’incontro di vari imprenditori del settore, nasce G CODE, una società specializzata nella formazione teorico-pratica di fresatori, tornitori e programmatori CNC che vuole offrire risposte concrete alle richieste provenienti dal mondo della metalmeccanica.
     
    Abbiamo intuito che per continuare a crescere e migliorare, fosse necessario fare qualcosa d’importante, senza precedenti sul territorio.
     
    Abbiamo quindi pensato di unire docenza teorica e formazione tecnico-pratica per creare corsi di formazione mirati, progettati e pensati per gli operatori e per le aziende del settore, attraverso i quali trasmettere competenze, nozioni, ma soprattutto la passione per il mondo delle lavorazioni meccaniche.
     
    Perché da passione nasce passione!
    DG
    La nostra qualità

    CERTIFICAZIONI

    G Code possiede la certificazione ISO 9001 per il settore EA37, che ci permette di erogare percorsi formativi e professionalizzanti di qualità, finanziabili tramite il credito fornito da Fondoimpresa: un incentivo a cui possono accedere tutte le imprese, senza distinzione di forma giuridica e settore economico.

    DG
    Ecco tutti i modi in cui ci puoi contattare

    Per maggiori approfondimenti,

    visita il sito ufficiale

    Marco Benincasa

    DG
    Fissa un appuntamento con un nostro professionista

    Segnalaci un giorno ed un orario preciso in cui vuoi essere ricontattato per una video chiamata.

    RICERCA AVANZATA

    Puoi trovare velocemente gli stand che ti interessano digitando una parola chiave o effettuando una ricerca per settore di produzione, per servizi e per tipologia di lavorazione.

    SERVIZIO O FORNITURE

    SETTORE