DGITALMECSHOW

84

Espositori

193.540

Database mail

1.301.948

Visite TOTALI

16.495

Visite lo scorso mese

Richieste di preventivo inviate direttamente alle aziende

829

Interazioni di possibili clienti, visite ai siti, mail, telefonate...

23.416

Fiera Digitale Permanente Internazionale della Metalmeccanica

Digita qui quello che stai cercando

Ottenere ordini ideali e commesse adeguate per la tua azienda metalmeccanica: ecco come fare

Ottenere ordini ideali

Per un’azienda specializzata nella produzione di componenti meccanici o nella fornitura di soluzioni industriali, riuscire ad intercettare i clienti giusti ed ottenere ordini ideali è fondamentale. Spesso infatti, le aziende si interfacciano con committenti le cui richieste non possono essere soddisfatte poiché non allineate con l’effettiva capacità produttiva aziendale.

In molti casi, questo si traduce in una perdita di tempo e di risorse tanto per le aziende quanto per i clienti.

Per attirare ordini che siano allineati rispetto alla produzione aziendale e assicurarsi che le specifiche del progetto siano comprese, è quindi importante essere in grado di comunicare in maniera chiara le aree di specializzazione dell’azienda, il tipo di capacità produttiva, i lotti preferiti, i materiali maggiormente lavorati.

Ma in che modo un’azienda metalmeccanica può ottenere ordini ideali, in linea con la sua capacità produttiva? Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Definisci chiaramente la tua offerta: per poter ottenere ordini in linea con la capacità produttiva aziendale, è fondamentale comunicare chiaramente cosa la tua azienda è in grado di produrre (commessa ideale) in termini di quantità, materiali impiegati, manodopera e macchinari a disposizione.
  2. Identifica il tuo target di riferimento: una volta comunicata la tua capacità produttiva, dovrai identificare il tuo mercato ideale in base al tipo di servizio che offri e adattare la tua offerta alle esigenze dei tuoi potenziali clienti. Se la tua azienda si occupa di lavorare componentistica ad alto contenuto tecnologico per il settore aerospaziale, dovrai occuparti di intercettare gli operatori del settore comunicando, ad esempio, il possesso della certificazione AS 9100 che attesta la capacità della tua azienda di offrire servizi all’industria aerospaziale.

Una volta determinati la commessa ideale e il mercato di riferimento della tua azienda...

  1. Comunica attivamente con i tuoi clienti: per raggiungere nuovi clienti qualificati, sarà importante comunicare loro l’offerta aziendale, tramite i tuoi commerciali, con telefonate a freddo e newsletter. Ognuno di questi canali è funzionale per suscitare l’interesse di un potenziale committente, raggiungere un pubblico più ampio e sottolineare quale apporto può dare la tua azienda in specifici progetti che necessitano forniture o servizi meccanici.
  2. Sfrutta le potenzialità del marketing digitale: avere un sito web aggiornato, in grado di comunicare adeguatamente la tua offerta, ed essere presente sui vari canali social (LinkedIn, Facebook, Instagram) consentirà alla tua azienda di mostrare i propri prodotti, progetti e competenze ad un pubblico potenzialmente molto vasto, contribuendo a costruire una solida immagine di marca e a differenziarsi dalla concorrenza.
  3. Prendi in considerazione la partecipazione alla fiera digitale: partecipare alla fiera digitale può aiutarti concretamente ad acquisire nuovi clienti interessati alla capacità produttiva della tua azienda, ma anche a raggiungere committenti provenienti da tutto il mondo, in maniera rapida. L’esperienza virtuale può infatti aiutarti a mostrare prodotti, lavorazioni e servizi di punta in modo più concreto, dando la possibilità ai tuoi potenziali clienti di conoscere approfonditamente i tuoi servizi e di comunicare in modo diretto con te, qualora interessati alla tua offerta.

Perciò, ottenere ordini ideali, in linea con la capacità produttiva aziendale è possibile: basta individuare il proprio mercato di riferimento e comunicare in maniera chiara, costante e mirata cosa la tua azienda è in grado di produrre, sfruttando anche l’opportunità di partecipare ad una fiera digitale: il mezzo online più veloce e funzionale per intercettare nuovi potenziali clienti qualificati, interessati alla tua offerta.

Poterebbe interessarti anche : Comunicaci la tua commessa ideale >

DG

Stai pensando di partecipare alla Fiera Digitale? Compila il form per ricevere maggiori informazioni.

DG

RICERCA AVANZATA

Puoi trovare velocemente gli stand che ti interessano digitando una parola chiave o effettuando una ricerca per settore di produzione, per servizi e per tipologia di lavorazione.

LAVORAZIONE

REGIONE ESPOSITORE

SERVIZIO O FORNITURE

SETTORE