DGITALMECSHOW

84

Espositori

193.540

Database mail

1.301.948

Visite TOTALI

16.495

Visite lo scorso mese

Richieste di preventivo inviate direttamente alle aziende

829

Interazioni di possibili clienti, visite ai siti, mail, telefonate...

23.416

Fiera Digitale Permanente Internazionale della Metalmeccanica

Digita qui quello che stai cercando

Fiera digitale vs fiera tradizionale: nuovi orizzonti per l’industria metalmeccanica

fiera digitale vs fiera tradizionale

Con l’avvento della digitalizzazione e lo sviluppo dell’industria 4.0, stiamo assistendo ad una vera e propria trasformazione digitale anche nell’ambito delle fiere di settore: è arrivata la Fiera Digitale.

Se è vero che l’incontro diretto con il cliente, così come il passaparola, sono ancora fondamentali per costruire rapporti solidi con potenziali partner commerciali, è anche vero che non sempre è possibile partecipare agli eventi in presenza e questo, a volte, può precludere la chiusura di contratti interessanti o l’inizio di nuove partnership.

Perciò, se da un lato le tradizionali fiere di settore offrono, in pochi giorni, un’esperienza diretta fra aziende e clienti, dall’altro lato le fiere digitali, pur non permettendo un’esperienza diretta fra committenti e fornitori di servizio, consentono di accorciare distanze geografiche e logistiche, facilitando difatti l’incontro fra domanda e offerta.

Ma quali sono le principali differenze fra una fiera digitale e una tradizionale?

  • Accessibilità delle informazioni: una delle principali caratteristiche di una fiera digitale come la DgItalMecShow è la possibilità di accedere costantemente a dati chiave e informazioni. Questo perché, all’interno di questo spazio virtuale, i visitatori possono navigare liberamente all’interno dei padiglioni virtuali, esplorando le offerte e i processi produttivi delle aziende espositrici, senza limiti di tempo. Al contrario, le fiere tradizionali durano solo pochi giorni, non consentendo una valutazione accurata dell’offerta di ogni espositore. La partecipazione ad una fiera virtuale permette invece ai potenziali clienti interessati di portare avanti una ricerca mirata e puntuale su aziende, lavorazioni, lotti produttivi, ecc. e identificare più facilmente i fornitori che soddisfano le loro esigenze specifiche.
  • Costi: Le fiere tradizionali spesso richiedono investimenti considerevoli associati alla creazione di uno stand, l’affitto di uno spazio, i trasporti, la promozione e così via. Al contrario, la partecipazione ad una fiera digitale prevede dei costi molto più accessibili, in quanto si punta maggiormente all’aspetto promozionale e al raggiungimento di un buon posizionamento online, ma vengono meno una serie di fattori logistici e organizzativi che normalmente comportano importanti investimenti.
  • Modalità di ricerca del fornitore: La fiera digitale mira a ricreare l’esperienza di una fiera tradizionale, cercando però di facilitare l’incontro fra domanda e offerta nel settore di riferimento. Tale ricerca viene semplificata grazie alla presenza, all’interno di questo spazio virtuale, di strumenti di ricerca mirata, parole chiave, schede tecniche e sommari contenenti dati specifici, costantemente consultabili, su lotti di produzione, materiali lavorati, certificazioni e settori operativi. La fiera virtuale semplifica quindi la ricerca del fornitore ideale, ottimizzando i tempi di ricerca e aiutando i visitatori a valutare attentamente l’offerta di tutte le aziende partecipanti.

Cosa scegliere?

Non è necessario scegliere, tuttavia è possibile integrare fra loro le due esperienze.

Le fiere digitali rappresentano certamente una nuova frontiera per l’industria metalmeccanica: la DgItalMecShow ad esempio, con il suo alto grado di accessibilità, sta dimostrando che il futuro delle fiere è nel digitale: costi ridotti, pubblico più ampio, esperienza di ricerca più efficiente.

E tu vorresti partecipare come espositore alla nostra Fiera Digitale? Compila il form in basso

DG

Scopri come partecipare alla Fiera Digitale! Compila il form per richiedere maggiori informazioni.

DG

RICERCA AVANZATA

Puoi trovare velocemente gli stand che ti interessano digitando una parola chiave o effettuando una ricerca per settore di produzione, per servizi e per tipologia di lavorazione.

LAVORAZIONE

REGIONE ESPOSITORE

SERVIZIO O FORNITURE

SETTORE