Fiera digitale e industria 4.0: un ulteriore passo verso la digitalizzazione del settore.
Quando parliamo di industria 4.0 facciamo riferimento ad una vera e propria rivoluzione digitale che dal 2018 interessa il settore industriale. In effetti, dal 2018 il numero di aziende meccaniche che scelgono di affidarsi a sistemi avanzati di automazione e intelligenza artificiale è in continua crescita.
Questo perché – a partire dalla gestione delle macchine utensili, fino al completamento di lavorazioni complesse – la digitalizzazione del settore ha permesso alle aziende meccaniche di migliorare la propria produttività in maniera esponenziale.
Con il passare del tempo, il processo di digitalizzazione sta interessando anche gli eventi di settore. Non è raro infatti ricevere inviti a videoconferenze o webinar in differita, relativi al campo della meccanica di precisione.
Ma perché questi eventi virtuali sono così in voga?
Perché grazie alla continua digitalizzazione del settore, tutti possono conoscere le novità dell’industria e restare aggiornati, senza doversi spostare fisicamente.
La fiera digitale, così come le videoconferenze e i webinar, permette l’incontro fra i diversi operatori del settore, anche a distanza.
L’esistenza di uno spazio digitale in cui – seppur virtualmente – clienti e fornitori possano incontrarsi, rappresenta una vera e propria rivoluzione in questo campo.
Perché nella fiera digitale non esistono limitazioni geografiche, logistiche o organizzative, e la presenza di uno spazio virtuale costantemente consultabile, accorcia le distanze fra domanda e offerta.
In effetti, chiunque sia interessato a specifiche lavorazioni, servizi e forniture industriali può entrare nella DGItalMecShow e ricercare servizi e prodotti in qualsiasi momento, da qualunque luogo e da qualsiasi dispositivo mobile.
Allo stesso modo, tutte le imprese espositrici che vogliano promuovere la capacità produttiva della propria azienda, la qualità dei propri servizi, dei macchinari, e le competenze del personale tecnico, possono farlo in maniera costante.
La fiera digitale è quindi parte integrante del processo di digitalizzazione dell’industria 4.0.
E noi crediamo che in un campo in continua evoluzione, come quello della metalmeccanica, partecipare alla fiera possa essere un modo nuovo e innovativo per avvicinare la propria azienda al mondo del digitale.