“La meccanica è una passione, una vocazione che abbiamo ereditato da nostro padre, Luciano Gasparini, che da una vita progetta macchine utensili dilettandosi ad inventare dispositivi da applicare su queste per renderle ancora più semplici e funzionali”
Nata come azienda di lavorazioni conto terzi eseguite con centri di lavoro e torni a CNC, nonché frese e torni manuali per campionature o rifiniture, nel 2006 G01 decide di tornare a investire nel settore delle macchine utensili.
Grazie al know-how messo a disposizione da Luciano Gasparini, maestro nella progettazione e costruzione di macchine utensili, che oggi collabora con noi in progetti speciali, abbiamo deciso di avviare la produzione – esclusivamente su richiesta – di piegatrici e cesoie di nuova concezione.
Abbiamo così ottenuto il brevetto nazionale ed internazionale per la nostra pressa piegatrice GBS che è, ad oggi, il nostro modello di punta e il più venduto.
In più di vent’anni di attività abbiamo progettato e realizzato macchinari speciali su specifiche richieste dei nostri clienti: ci piace innovare, ascoltare e soprattutto progettare e produrre le soluzioni di cui hanno bisogno.
La piccola MINI conserva tutte le caratteristiche principali delle presse piegatrici di gamma superiore ed è disponibile in due modelli: MINI GP 515 e MINI GP 815, entrambi integrabili con controllo numerico.
Compatta: Le sue piccole dimensioni la rendono adatta a spazi piccoli e soprattutto per tutte le aziende che piegano particolari di piccoli dimensioni con spessori più o meno importanti.
Precisa: Regolazione angolo desiderato durante la fase di piegatura istantaneamente sotto pressione.
User friendly: Versione standard con possibilità di facile regolazione del parallelismo, del PMI e angolo di piega con visualizzatori di quota.
Sicurezza: Le presse piegatrici Mini GP sono omo-logate ai sensi delle normative CE. Sono dotate di pulsanti di emergenza, la cui pressione permette l’immediato arresto del movimento della traversa inferiore.
Struttura compatta e robusta: La struttura portante della macchina è composta dal telaio e dal “collo di cigno” monolitico, fissati rigidamente tra loro. Sul telaio quindi sono montati il collo di cigno ed il quadro elettrico. La traversa superiore fissa e la parte idraulica, atta a movimentare la traversa inferiore, sono fissate al collo di cigno. La traversa inferiore è montata su apposite guide auto-lubrificanti. Tutta la struttura portante della pressa è stata progettata e costruita ricercando la migliore rigidità ed indeformabilità delle parti. Tutti i componenti sono stati opportuna-mente dimensionati e controllati per garantire un’elevata affidabilità nel tempo e resistenza alle sollecitazioni a cui normalmente può essere sottoposta questo tipo di macchina.
Semplicità di utilizzo: Tutti i comandi sono stati realizzati per garantire una semplicità di utilizzo estrema, sin dal primo pezzo.
Angolo di piega: è possibile posizionare/registrare l’angolo di piega desiderato istantaneamente mediante regolazione durante la fase di piegatura con la massima precisione e facilità. La versione standard presenta una serie di elementi che rendono più pratico l’utilizzo come i visualizzatori di quota per gli assi Y-X1-X2.
La struttura della GBS si differenzia dalla tradizionali presse piegatrici perché dotata di spalle laterali ad “anello chiuso” che accompagnano, nella fase di piegatura, la traversa superiore mobile alla quale sono rigidamente fissate. Questa caratteristica permette dunque il migliore utilizzo di guide a ricircolo di sfere che garantiscono così un più elevato ciclo di vita alla macchina.
GBS 835-30: La più piccola, per ora, della nostra linea di presse piegatrici GBS. Lunghezza di piega utile 835 mm, una forza di piegatura di 30 tonnellate, priva di incavo, bicilindrica per garantire l’angolo preciso su tutta la lunghezza della lamiera. Adatta a coloro che piegano particolari di lunghezze inferiori a 835 mm e dispongono di spazi ridotti nell’area produttiva.
GBS 1250: La taglia media della nostra linea di presse piegatrici GBS. Lunghezza di piega utile 1250 mm, una forza di piegatura che va da 50 a 100 tonnellate, priva di incavo, bicilindrica per garantire l’angolo preciso su tutta la lunghezza della lamiera. Adatta a coloro che piegano particolari di lunghezze fino a 1250 mm e con spessori maggiori di lamiera.
GBS 2000: La taglia maggiore della nostra linea di presse piegatrici GBS. Lunghezza di piega utile 2000 mm, una forza di piegatura che va da 50 a 100 tonnellate, priva di incavo, bicilindrica per garantire l’angolo preciso su tutta la lunghezza della lamiera. Adatta a coloro che piegano particolari di lunghezze fino a 2000 mm e con spessori maggiori di lamiera.
G-Bender: Presse piegatrici dalla struttura tradizionale con le spalle laterali a C.
Presse a barra di torsione: Si tratta di macchine dotate di traversa inferiore mobile guidata dall’albero di torsione durante la fase di avvicinamento (chiusura traversa). Per registrare il punto di piegatura o di schiacciatura, è sufficiente agire su un volantino fino all’ottenimento della piega desiderata. La precisione di posizionamento della traversa inferiore è ottenuta grazie all’utilizzo di valvole di battuta idraulica di nostra concezione. Queste garantiscono, a qualsiasi pressione di utilizzo, la massima pressione di utilizzo, la massima ripetibilità di posizionamento della traversa inferiore. I comandi della pressa sono:
Sono presse piegatrici manuali: pertanto prive di CN e dal prezzo contenuto.
Progettiamo e realizziamo altre tipologie di presse piegatrici su richiesta specifica.
Realizziamo su nostra progettazione cesoie per linee di profilatura. Vengono progettate e dimensionate sulla base delle esigenze del cliente.
Bordatrice a 7 assi con tornio in lastra, la prima in Europa nel 2021 ad utilizzare una nuova tecnologia Panasonic;
Altri impianti realizzati:
Presse a “specchio” per la pinzatura di “C” in metallo su tavole di legno;
Altri impianti realizzati:
Granulatrice per il taglio della gomma;
Altri impianti realizzati:
Progettiamo e realizziamo prototipi, campionatura e produciamo in serie particolari per aziende leader del settore.
Progettiamo su specifica richiesta del cliente e realizziamo su disegno componenti per mobilio e serramenti in vari materiali.
Realizziamo componenti e stampi per blister nonché progettiamo componenti di ricambio per macchinari operanti nel settore.
Lavoriamo con aziende operanti in settori quali legno, plastica e deformazione lamiera realizzando macchinari ed impianti ad hoc.
Ricerchiamo soluzioni, progettiamo e realizziamo prototipi di componenti e macchinari per la lavorazione del tabacco.
Se stai cercando un prodotto, un macchinario personalizzato e non sai da dove partire, contattaci senza impegno.
Della famiglia G01 fa parte personale altamente qualificato, un team di tecnici che posseggono una conoscenza estesa a tutti i campi quali: idraulica, meccanica, elettronica e software.
Questi rappresentano la vera forza dell’azienda che garantisce l’eccellenza nei prodotti e nel servizio di assistenza.