FMG – Costruzioni Metalliche si rivolge a piccole e grandi imprese che cercano un partner efficiente per eseguire lo sviluppo disegni e le lavorazioni di piegatura, assemblaggio e saldatura su diversi materiali come ferro, acciaio, inox e alluminio.
La nostra struttura ci consente di realizzare prototipi e produzioni di piccole e grandi serie, garantendo al cliente un’ampia gamma di lavorazioni quali: sviluppo disegni, piegatura, saldatura TIG/MIG, assemblaggio e finiture superficiali.
Lavorazioni di punta |
Prototipazione, Carpenteria, Saldatura, Assemblaggio, Piegatura
|
---|---|
Altre lavorazioni |
Calandratura
|
Servizi |
Servizi sul prodotto finito, Disegno Tecnico, Progettazione CAD 3D & CAM, Prototipazione rapida, Prototipi
|
Settori operativi |
Alimentare, Aspirazione aria, Attrezzature, Camere Bianche, Farmaceutico, Industria Chimica, Industria della lavorazione del vetro, Macchine Industriali, Meccanizzazione Agricola, Medicale, Packaging, Smaltimento rifiuti, Altri settori...
|
Area lavoro | 1500 m² rep. inox + 1500 m² rep. ferro |
Dipendenti | 18 |
Metalli/Materiali |
Acciaio, Acciaio inox, Alluminio, Ferro
|
Lotti preferiti |
Pezzo singolo, Piccole serie, Grandi lotti, Serie periodiche
|
Certificazioni |
EN ISO 9606- 1:2017
|
L’idea originale del cliente o anche un semplice schizzo su foglio, prende vita a computer con l’utilizzo di software CAD, generando superfici che ne ricreano la forma virtuale in 3d.
I vantaggi di poter visualizzare a schermo l’oggetto virtuale sono subito evidenti: forme, spessori, dimensioni, peso sono solo alcuni dei fattori che ci forniscono un riscontro immediato del progetto evidenziando le possibili problematiche tecniche produttive, permettendoci di conseguenza di trovare le soluzioni più adatte e garantire al cliente una progettazione accurata, ricca di particolari che ci vengono richiesti.
Il nostro reparto di piegatura è attualmente dotato di una presso-piegatrice idraulica.
Possiamo piegare particolari fino a 4 m di lunghezza aventi spessori dal 05/10 al 40/10 e spessori fino agli 80/10 per lunghezze inferiori.
La corretta saldatura e finitura delle parti in lamiera, rappresenta un elemento essenziale per trasmettere in modo appropriato la qualità del prodotto finale.
Per la saldatura dell’acciaio inox, ad esempio, utilizziamo diverse tecniche: saldatura TIG, MIG, saldatura elettrica per punti. Anche questa fase è soggetta a rigorosi controlli funzionali e – in caso di specifiche esigenze del prodotto, come ad esempio per le vasche a tenuta – eseguiamo anche il controllo con liquidi penetranti al 100%.
Tutti i nostri saldatori sono già in possesso di certificato di qualifica in accordo alle normative EN ISO 9606-1, con totale disponibilità da parte dell’azienda a conseguire qualsiasi altra certificazione necessaria per incontrare le esigenze dei clienti.
Fondata nel 2014, FMG Costruzioni Metalliche è un’impresa giovane e dinamica, nata dall’esperienza trentennale dei due soci Marchesini e Zamboni.
L’azienda si rivolge a piccole e grandi imprese che cercano un partner efficiente per eseguire lo sviluppo disegni e le lavorazioni di piegatura, assemblaggio e saldatura su diversi materiali come ferro, acciaio, inox e alluminio.
Grazie all’esperienza maturata nel settore della saldatura e alla collaborazione di tecnici esperti, siamo in grado di realizzare qualsiasi tipo di intervento, personalizzando le lavorazioni a seconda delle richieste di ogni cliente.
Gabbia di ventilazione per il settore alimentare lavorata in FMG - Costruzioni metalliche
Vasche raccolta dell'acqua per il settore lavorazione del vetro lavorate da FMG - Costruzioni metalliche
Canalina di smistamento per il settore farmaceutico lavorata in FMG - Costruzioni metalliche
Tazza per sistemi vibranti lavorata in FMG - Costruzioni Metalliche
Basamento per il settore alimentare lavorato in FMG - Costruzioni metalliche
Telaio inox per il trattamento dei rifiuti lavorato in FMG - Costruzioni Metalliche
Banco per sistemi vibranti lavorato in FMG - Costruzioni metalliche
Tubo di aspirazione lavorato in FMG - Costruzioni Metalliche
Il nostro reparto di piegatura è attualmente dotato di una presso-piegatrice idraulica GADE. Possiamo piegare particolari fino a 4 m di lunghezza aventi spessori dal 05/10 al 40/10 e spessori fino 80/10 per lunghezze inferiori.
Il processo di piegatura è fondamentale per facilitare le fasi produttive successive (saldatura e assemblaggio), in quanto, se fatta a regola d’arte, la piegatura permette di arrivare alla realizzazione del semilavorato/prodotto finito, senza dover intervenire con lavorazioni correttive successive.
Il reparto saldatura, costituito da 12 postazioni, ha in dotazione 11 Saldatrici MIG e 9 Saldatrici TIG, e ciascuna postazione è dotata di banco da lavoro Demmeler e relativi accessori.
Tutti i nostri operatori vantano esperienza ultra ventennale.
Il mercato delle costruzioni e della carpenteria metallica oggi giorno è sempre più variegato e sempre più committenti richiedono soluzioni altamente personalizzate e studiate ad hoc per le diverse esigenze.
L’esperienza del nostro personale e la stretta collaborazione con il cliente ci permette di dare forma a qualsiasi sua idea.
PERCHÉ SCEGLIERCI?
Il nostro organico è composto da tecnici specializzati con esperienza ventennale che, coadiuvati da un ufficio tecnico altamente competente, sono in grado di fornire soluzioni innovative e produrre manufatti rispondendo ad ogni necessità della nostra clientela.
Nello specifico, il nostro staff è formato da 11 saldatori, 1 addetto alla piegatura, 2 magazzinieri, 2 disegnatori CAD 3D, 1 impiegata amministrativa e da 1 responsabile produzione.
Grazie alla grande esperienza maturata nel settore della saldatura e alla collaborazione di tecnici esperti, l’azienda è in grado di realizzare qualsiasi tipo di intervento, personalizzando le lavorazioni a seconda delle richieste di ogni cliente. Ci avvaliamo, inoltre, di una selezionata lista di fornitori per tutte quelle attività che non rientrano nella nostra gamma di lavorazioni interne.
Fin dalle prime fasi di progettazione seguite dal nostro Ufficio Tecnico, proseguendo con il controllo dei materiali/lavorazioni eseguite dai nostri fornitori selezionati, arrivando all’attività di saldatura, assemblaggio e finitura del manufatto, si eseguono controlli dimensionali, qualitativi o funzionali sulla base delle specifiche fornite dal cliente.
Abbiamo a disposizione strumentazione varia per controlli dimensionali e
un rugosimetro digitale per la misurazione delle finiture superficiali.
I nostri operatori sono in possesso di “certificati di qualifica del saldatore” in accordo alla normativa EN ISO 9606- 1:2017, ma su richiesta specifica del cliente, siamo disponibili a valutare la certificazione anche in base a specifiche di settore particolari.
All’Ufficio Tecnico può essere richiesto un controllo dei particolari già sviluppati dal cliente oppure, sulla base di un disegno di assieme, l’UT viene chiamato a sviluppare l’intera macchina/struttura da produrre. Non di rado il cliente ci richiede lo studio completo della carpenteria da costruire.
L’UT utilizza Autocad e Solidedge.