DGITALMECSHOW

84

Espositori

193.540

Database mail

1.301.948

Visite TOTALI

16.495

Visite lo scorso mese

Richieste di preventivo inviate direttamente alle aziende

829

Interazioni di possibili clienti, visite ai siti, mail, telefonate...

23.416

Fiera Digitale Permanente Internazionale della Metalmeccanica

Digita qui quello che stai cercando

Officine metalmeccaniche: di cosa si occupano?

officine metalmeccaniche

Le officine metalmeccaniche sono dei luoghi di lavoro in cui si effettuano specifiche lavorazioni sui metalli, al fine di ottenere dei prodotti finiti a partire dai semilavorati dell’industria metallurgica. 

A seconda del tipo di lavorazione del metallo, gli operai che lavorano all’interno delle officine metalmeccaniche si serviranno di specifici strumenti e macchinari.

Nelle lavorazioni a freddo, ad esempio, è tipico l’uso di alesatrici, torni, frese, presse, rettificatrici e di macchinari a controllo numerico computerizzato (CNC), indispensabili per la realizzazione di lavorazioni ripetitive, che richiedono un alto grado di precisione nell’esecuzione.

Pertanto, a seconda delle lavorazioni in cui sono specializzate, le officine offriranno diverse tipologie di prodotti e servizi.

Lavorazione conto terzi: ci sono officine metalmeccaniche specializzate in questo

Molte officine metalmeccaniche italiane sono specializzate nell’esecuzione di lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi. In questo settore, rientrano tutte quelle lavorazioni meccaniche per la cui esecuzione – come ci suggerisce la loro denominazione – è richiesto un alto grado di accuratezza. Fra le lavorazioni meccaniche di precisione maggiormente effettuate dalle officine metalmeccaniche italiane, rientrano la fresatura, la tornitura, la rettifica, la lucidatura, l’alesatura, e così via…

Molte officine tendono però a specializzarsi in poche lavorazioni, per poter rispondere in maniera più mirata alle richieste dei loro clienti e garantire, così, un prodotto finale di altissima qualità.

Scopri di quali lavorazioni si occupano le officine metalmeccaniche presenti all’interno della DGItalMecShow!

DGItalMecShow, la prima fiera digitale permanente della metalmeccanica. Come nasce la DgItalMecShow? 👉 Durante il primo lockdown ci è sembrato chiaro che ci fosse un vuoto da colmare nella promozione digitale del settore metalmeccanico. Cosa fare? Abbiamo sottoposto un sondaggio a vari operatori di settore, chiedendo loro di cosa avessero realmente bisogno.

La risposta? Un sito di facile e rapida consultazione in cui poter presentare i prodotti e i servizi della propria azienda, o in cui trovare facilmente aziende che offrono specifici servizi o forniture in ambito metalmeccanico. Nasce così DGItalMecShow: la prima fiera digitale permanente dedicata al mondo della metalmeccanica.

Se dirigi un’azienda specializzata in meccanica di precisione e vuoi scoprire come diventare espositore nella fiera, compila questo form per essere ricontattato!

DG

RICERCA AVANZATA

Puoi trovare velocemente gli stand che ti interessano digitando una parola chiave o effettuando una ricerca per settore di produzione, per servizi e per tipologia di lavorazione.

LAVORAZIONE

REGIONE ESPOSITORE

SERVIZIO O FORNITURE

SETTORE