DGITALMECSHOW

Italian IT English EN French FR German DE Spanish ES Russian RU
Fiera Digitale Permanente Internazionale della Metalmeccanica

Officine meccaniche:quali sono i metalli più impiegati?

All’interno delle officine meccaniche si effettuano specifiche lavorazioni sui metalli, per trasformarli in prodotti finiti.

Tuttavia, ci sono metalli che per la loro malleabilità, conducibilità termica e resistenza, vengono maggiormente impiegati all’interno delle officine.

officine meccaniche

DI CHE METALLI SI TRATTA?

– Acciaio

Nello specifico, l’acciaio maggiormente impiegato nelle lavorazioni meccaniche è l’acciaio da nitrurazione poiché, a causa della sua composizione, risulta essere molto resistente ai processi di corrosione e ossidazione. Questo metallo viene impiegato soprattutto per la realizzazione di boccole, rulli, ruote dentate e perni.

– Alluminio

L’alluminio è fra i metalli maggiormente utilizzati nelle officine meccaniche, poiché è facile da lavorare e leggero. Questo metallo viene utilizzato soprattutto per la produzione di tubi, rivestimenti, imballaggi, parti di macchinari poiché per le sue caratteristiche, è altamente resistente al processo di ossidazione.

– Rame

Il rame è un metallo molto usato per l’alta conducibilità termica che lo caratterizza. In effetti, viene largamente adoperato nel settore dell’impiantistica idrotermosanitaria, ma anche per la realizzazione di generatori, radiatori e motori.

– Ottone

L’ottone, come l’alluminio, è un metallo facilmente lavorabile e particolarmente malleabile. Inoltre, ha anche una buona conducibilità termica, sebbene inferiore a quella del rame e dell’acciaio. Questo metallo viene impiegato soprattutto nella produzione di valvole, minuterie metalliche, tubazioni, ma anche per la realizzazione di apparecchiature elettriche.

Pertanto, a seconda del tipo di prodotto che verrà realizzato all’interno delle officine meccaniche, verrà preferito l’uso di un metallo rispetto ad un altro.

Se invece vuoi ricevere maggiori informazioni sulla Fiera Digitale dedicata alla promozione delle lavorazioni di precisione,

COMPILA QUESTO FORM PER ESSERE RICONTATTATO

DG

RICERCA AVANZATA

Puoi trovare velocemente gli stand che ti interessano digitando una parola chiave o effettuando una ricerca per settore di produzione, per servizi e per tipologia di lavorazione.

LAVORAZIONE

REGIONE ESPOSITORE

SERVIZIO O FORNITURE

SETTORE