All’interno delle officine meccaniche si effettuano specifiche lavorazioni sui metalli, per trasformarli in prodotti finiti.
Tuttavia, ci sono metalli che per la loro malleabilità, conducibilità termica e resistenza, vengono maggiormente impiegati all’interno delle officine.
– Acciaio
Nello specifico, l’acciaio maggiormente impiegato nelle lavorazioni meccaniche è l’acciaio da nitrurazione poiché, a causa della sua composizione, risulta essere molto resistente ai processi di corrosione e ossidazione. Questo metallo viene impiegato soprattutto per la realizzazione di boccole, rulli, ruote dentate e perni.
– Alluminio
L’alluminio è fra i metalli maggiormente utilizzati nelle officine meccaniche, poiché è facile da lavorare e leggero. Questo metallo viene utilizzato soprattutto per la produzione di tubi, rivestimenti, imballaggi, parti di macchinari poiché per le sue caratteristiche, è altamente resistente al processo di ossidazione.
– Rame
Il rame è un metallo molto usato per l’alta conducibilità termica che lo caratterizza. In effetti, viene largamente adoperato nel settore dell’impiantistica idrotermosanitaria, ma anche per la realizzazione di generatori, radiatori e motori.
– Ottone
L’ottone, come l’alluminio, è un metallo facilmente lavorabile e particolarmente malleabile. Inoltre, ha anche una buona conducibilità termica, sebbene inferiore a quella del rame e dell’acciaio. Questo metallo viene impiegato soprattutto nella produzione di valvole, minuterie metalliche, tubazioni, ma anche per la realizzazione di apparecchiature elettriche.
Pertanto, a seconda del tipo di prodotto che verrà realizzato all’interno delle officine meccaniche, verrà preferito l’uso di un metallo rispetto ad un altro.
Se invece vuoi ricevere maggiori informazioni sulla Fiera Digitale dedicata alla promozione delle lavorazioni di precisione…