DGITALMECSHOW

84

Espositori

193.540

Database mail

1.301.948

Visite TOTALI

16.495

Visite lo scorso mese

Richieste di preventivo inviate direttamente alle aziende

829

Interazioni di possibili clienti, visite ai siti, mail, telefonate...

23.416

Fiera Digitale Permanente Internazionale della Metalmeccanica

Digita qui quello che stai cercando

Lavorazioni meccaniche: le opportunità all’estero per il Made in Italy

Lavorazioni meccaniche Made in Italy - mercati esteri

Le lavorazioni meccaniche Made in Italy sono da sempre riconosciute a livello globale per la loro elevata qualità e precisione. Per questo motivo, è sempre maggiore il numero di aziende italiane scelgono di aprirsi al mercato estero, con l’obiettivo di esportare l’eccellenza delle nostre lavorazioni meccaniche al di fuori dei confini nazionali.

Quali sono i mercati esteri più promettenti?

  1. Fra i mercati più promettenti, troviamo sicuramente la Germania che, basando gran parte della sua economia sul settore ingegneristico e automobilistico, richiede un gran numero di lavorazioni di precisione per la realizzazione di componenti di qualità, ad alto contenuto tecnologico.
  2. Anche all’interno del mercato statunitense c’è una grande richiesta di lavorazioni di precisione Made in Italy, destinate soprattutto alla lavorazione di pezzi per il settore aerospaziale, energetico e delle tecnologie avanzate.
  3. Il terzo posto lo dedichiamo al Giappone, Paese in forte crescita, soprattutto nel settore elettronico, che negli ultimi anni si è convertito in uno dei mercati più interessanti verso il quale esportare lavorazioni di precisione.
  4. Accanto al Giappone, troviamo la Cina, in cui la crescita economica del Paese ha portato ad un notevole incremento nella domanda di macchine utensili, tools e attrezzature impiegati in ambito industriale.
  5. In Europa invece, un altro mercato interessante è quello francese, che richiede lavorazioni di precisione Made in Italy, destinate principalmente all’industria aerospaziale e automobilistica.

Ma cosa rende le lavorazioni meccaniche Made in Italy così appetibili per i mercati esteri?

  1. Garanzia di qualità: L’Italia vanta un settore metalmeccanico altamente sviluppato. Nell’esecuzione di lavorazioni di tornitura, fresatura, ma anche di finitura superficiale, non esistono rivali per il nostro Paese. La cura, quasi artigianale, di ogni singolo progetto rappresenta un plus della produzione manufatturiera Made in Italy, quel fattore che spinge anche i mercati esteri a scegliere di affidarsi all’operato delle aziende italiane.
  2. Lavorazioni su misura: Ogni azienda sa che un cliente soddisfatto è un cliente che vede le sue aspettative diventare realtà. Molte aziende metalmeccaniche italiane offrono la possibilità di eseguire lavorazioni su misura, progettate perciò in base alle specifiche richieste dei clienti, per poter soddisfare a pieno anche i committenti più esigenti. Pertanto, la cura artigianale, così come la possibilità di eseguire lavorazioni su misura, rappresentano un vantaggio competitivo importante per le aziende italiane che scelgono di offrire i propri servizi anche al mercato estero.
  3. Attenzione all’innovazione: Nonostante la sua lunga storia, l’industria metalmeccanica italiana è molto attenta all’innovazione. L’adozione di sistemi a controllo numerico tecnologicamente avanzati e di software e tools innovativi, è un altro dei fattori che rende la produzione metalmeccanica nazionale interessante anche per il mercato estero. La capacità, quindi, di adattarsi alle nuove esigenze del mercato in termini di tecnologia e trasformazione è sicuramente un punto di forza per i fornitori italiani che vogliono aprirsi al mercato internazionale.

In conclusione, l’industria metalmeccanica italiana si è guadagnata, con il tempo, una solida reputazione che le ha permesso di diventare appetibile a livello internazionale e capitalizzare sulle opportunità offerte dai mercati esteri.

Questo perché nelle lavorazioni Made in Italy è ancora possibile ritrovare l’attenzione verso i processi, la qualità e la cura dei dettagli che nel corso degli anni hanno reso la nostra industria manifatturiera famosa in tutto il mondo.

DG

Vuoi esportare le tue lavorazioni meccaniche all'estero? Fatti conoscere da nuovi potenziali clienti!

Partecipa alla Fiera Digitale! Per maggiori informazioni, compila il form.

DG

RICERCA AVANZATA

Puoi trovare velocemente gli stand che ti interessano digitando una parola chiave o effettuando una ricerca per settore di produzione, per servizi e per tipologia di lavorazione.

LAVORAZIONE

REGIONE ESPOSITORE

SERVIZIO O FORNITURE

SETTORE