DGITALMECSHOW

101

Espositori

288.513

Database mail

1.638.959

Visite TOTALI

30.595

Visite lo scorso mese

Richieste di preventivo inviate direttamente alle aziende

1012

Interazioni di possibili clienti, visite ai siti, mail, telefonate...

38.057

Fiera Digitale Permanente Internazionale della Metalmeccanica

Digita qui quello che stai cercando

La marcatura del metallo: tutto quello che devi sapere

Marcatura del metallo

La marcatura del metallo è un processo fondamentale in molte industrie, utilizzato per identificare, tracciare e garantire la qualità dei prodotti metallici. Esistono diversi tipi di marcatura e ognuna di queste viene impiegata a seconda delle esigenze specifiche, del tipo di metallo e delle condizioni operative, vediamo alcune delle più utilizzate.

1. Marcatura con Incisione

La marcatura con incisione è una tecnica tradizionale che prevede la rimozione di uno strato di materiale dalla superficie del metallo per creare un’incisione permanente e può essere realizzata manualmente o tramite macchine automatiche.

Quali sono i vantaggi?
– Durabilità: Le incisioni sono resistenti all’usura e alle condizioni ambientali.
– Precisione: Permette dettagli fini e complessi.

I materiali sui quali viene spesso utilizzata questa marcatura sono: alluminio, acciaio, acciaio inossidabile, ottone e resina.

2. Marcatura a Laser

La marcatura a laser utilizza un fascio di luce laser ad alta intensità per incidere o bruciare la superficie del metallo, è una tecnica molto precisa e può essere sfruttata per la marcatura di diversi metalli.
 

Quali sono i vantaggi?
– Alta precisione e dettaglio
– Adatta a metalli diversi, inclusi materiali difficili da lavorare

I materiali sui quali viene usata la marcatura laser sono: alluminio, acciaio inossidabile, ferro, rame, carburo cementato e placcatura in oro.

3. Marcatura con Elettroerosione

La marcatura con Elettroerosione (o EDM) utilizza scariche elettriche per erodere il metallo e creare una marcatura, è una tecnica particolarmente utile per creare dettagli fini e complessi.
 

Quali sono i vantaggi?
– Adatta per metalli molto duri
– Permette la creazione di dettagli molto precisi

I materiali sui quali viene usata la marcatura con elettroerosione sono: acciaio inox, acciaio duro, carburo di tungsteno, titanio, rame e leghe di rame, alluminio e leghe di alluminio, leghe speciali.

4. Marcatura a Incisione Chimica

La marcatura a incisione chimica prevede l’applicazione di una soluzione chimica sulla superficie del metallo per creare un’immagine permanente, per fare questo è prima necessaria la creazione di uno stencil che verrà applicato prima della incisione.
 
Quali sono i vantaggi?
– Buona per marcature di grandi superfici
– Adatta a diversi tipi di metalli
 

La marcatura a incisione chimica può essere utilizzata su tutti i tipi di metalli

5. Marcatura a Micropercussione

La marcatura a micropercussione utilizza una serie di percussioni ad alta velocità per creare una marcatura permanente sulla superficie del metallo, questo metodo è particolarmente utile per marcare le piccole aree.

Quali sono i vantaggi?
– Alta precisione e dettagli
– Resistente all’usura e alle condizioni ambientali

E’ possibile utilizzare la marcatura a micropercussione su tutte le parti metalliche e plastiche, per marcature leggere o molto profonde.

La scelta della tecnica di marcatura del metallo dipende da vari fattori,tra cui il tipo di metallo, le condizioni operative e le esigenze di durabilità e precisione. Ognuna di queste tecniche ha i suoi vantaggi e applicazioni specifiche.

Con DGitalMecShow puoi entrare in contatto con Aziende da tutta Italia che offrono lavorazioni meccaniche specifiche e di precisione.

Visita il PADIGLIONE 9 e trova l’espositore più adatto a te!

DG

Vuoi promuovere la tua azienda che si occupa di Marcatura del Metallo?

Compila il modulo per scoprire come entrare a far parte della Fiera Digitale della Metalmeccanica

DG

RICERCA AVANZATA

Puoi trovare velocemente gli stand che ti interessano digitando una parola chiave o effettuando una ricerca per settore di produzione, per servizi e per tipologia di lavorazione.

LAVORAZIONE

REGIONE ESPOSITORE

SERVIZIO O FORNITURE

SETTORE