DGITALMECSHOW

84

Espositori

193.540

Database mail

1.301.948

Visite TOTALI

16.495

Visite lo scorso mese

Richieste di preventivo inviate direttamente alle aziende

829

Interazioni di possibili clienti, visite ai siti, mail, telefonate...

23.416

Fiera Digitale Permanente Internazionale della Metalmeccanica

Digita qui quello che stai cercando

Il ruolo dell’innovazione nel settore metalmeccanico italiano: la parola agli operatori

innovazione aziende metalmeccaniche

Il settore metalmeccanico italiano sta attraversando una fase di crescita ed evoluzione, in cui l’attenzione verso l’innovazione e lo sviluppo di nuove idee è al centro delle conversazioni e delle strategie aziendali.

Per questo motivo abbiamo pensato di condurre un sondaggio* tra responsabili di produzione, capi officina e responsabili commerciali con l’obiettivo di comprendere in che modo le aziende metalmeccaniche stiano attraversando questa fase di evoluzione del settore.

Qual è la posizione delle aziende rispetto all'innovazione?

    • I risultati del sondaggio sono stati abbastanza eterogenei. Il 42% dei partecipanti ha sottolineato come una parte delle aziende stia attivamente investendo una fetta dei propri profitti nella riorganizzazione dei processi e nella riduzione degli sprechi di tempo e risorse assumendo nuovo personale. Questo dato è importante poiché evidenzia la necessità delle aziende che vogliano rinnovarsi di avere a bordo un team qualificato, pronto ad affrontare le sfide emergenti dell’industria.

    • Tuttavia, una quota significativa di partecipanti – circa il 35% – ha affermato che al momento, all’interno delle aziende metalmeccaniche non si stia facendo nulla di significativo in termini di innovazione o crescita interna. Spesso chi si occupa di prendere decisioni rilevanti in azienda è restio al cambiamento e non vede reali opportunità nell’investire in innovazione o in formazione.

    • Il 23% dei partecipanti al sondaggio ha invece sottolineato gli sforzi dei commerciali nel cercare nuovi clienti. Questo è un indicatore che mette in luce la volontà di una parte delle aziende metalmeccaniche di crescere e sviluppare nuove opportunità di business diversificando la propria base clienti.

L'importanza di un approccio orientato alla collaborazione

All’interno del sondaggio, alcuni partecipanti hanno sottolineato come, per ottenere cambiamenti reali, sia necessario creare un gruppo coeso fra operatori e datori di lavoro.

Riunire capi officina e operatori!!!! Da li si realizza l'idea!

In effetti, un approccio orientato alla collaborazione fra dipendenti e responsabili, può rappresentare una grande innovazione nel settore metalmeccanico italiano. Tuttavia, c’è anche chi ritiene che la mancanza di meritocrazia all’interno di alcuni ambienti di lavoro, disincentivi gli operatori dal partecipare attivamente allo sviluppo di un ambiente più innovativo.

Noi andiamo avanti con "ABBIAMO SEMPRE FATTO COSÌ !"......e vi dirò che è meglio così......ogni cambiamento è un bagno di sangue!! Nel senso che non succede niente; io ho capito bene cosa devo fare......arrivare alla pensione facendo il meno possibile perché tanto non esiste meritocrazia.....quindi mi adeguo!

Per coinvolgere i dipendenti nei processi di crescita e innovazione aziendale, è quindi necessario creare un ambiente di lavoro in cui venga dato valore all’impegno e ai risultati ottenuti dal singolo.

Ciò che emerge chiaramente da questo sondaggio è che un’azienda metalmeccanica che voglia realmente innovarsi deve essere aperta al cambiamento, pronta a investire in risorse umane e a supportare il dialogo fra capiofficina, responsabili di produzione e operatori. La creazione di una nuova sinergia fra operatori è la chiave per affrontare al meglio le sfide emergenti del mercato e concretizzare il potenziale di crescita dell’azienda metalmeccanica.

Leggi anche : Passaparola nel settore metalmeccanico: funziona ancora? >

*Fonti: Sondaggio condotto il 07 settembre 2023 nei seguenti gruppi Facebook: TORNITORI INCALLITI | TORNITORI – FRESATORI – ARTIGIANI – CNC – MECCANICO – SUBITO LAVORO ITALIA | Industria Metalmeccanica Italiana | Il Gruppo del Metalmeccanico | Tutti i metalmeccanici di Facebook

DG

Ti interesserebbe partecipare alla Fiera Digitale della Metalmeccanica?

Compila il form per ricevere maggiori informazioni.

DG

RICERCA AVANZATA

Puoi trovare velocemente gli stand che ti interessano digitando una parola chiave o effettuando una ricerca per settore di produzione, per servizi e per tipologia di lavorazione.

LAVORAZIONE

REGIONE ESPOSITORE

SERVIZIO O FORNITURE

SETTORE