DGITALMECSHOW

Italian IT English EN French FR German DE Spanish ES Russian RU
Fiera Digitale Permanente Internazionale delle lavorazioni meccaniche di precisione Made in Italy

Fiera digitale e industria 4.0

fiera digitale e industria 4.0

Fiera digitale e industria 4.0: un ulteriore passo verso la digitalizzazione del settore.

Cosa si intende per industria 4.0?

Quando parliamo di industria 4.0 facciamo riferimento ad una vera e propria rivoluzione digitale che dal 2018 interessa il settore industriale.

In effetti, dal 2018 il numero di aziende meccaniche che scelgono di affidarsi a sistemi avanzati di automazione e intelligenza artificiale è in continua crescita.

Questo perché – a partire dalla gestione delle macchine utensili, fino al completamento di lavorazioni complesse – la digitalizzazione del settore ha permesso alle aziende meccaniche di migliorare la propria produttività in maniera esponenziale.

Con il passare del tempo, il processo di digitalizzazione sta interessando anche gli eventi di settore.

Non è raro infatti ricevere inviti a videoconferenze o webinar in differita, relativi al campo della meccanica di precisione.

Ma perché questi eventi virtuali sono così in voga?

Perché grazie alla continua digitalizzazione del settore, tutti possono conoscere le novità dell’industria e restare aggiornati, senza doversi spostare fisicamente.

fiera digitale e industria 4.0

La fiera digitale, così come le videoconferenze e i webinar, permette l’incontro fra i diversi operatori del settore, anche a distanza.

L’esistenza di uno spazio digitale in cui – seppur virtualmente – clienti e fornitori possano incontrarsi, rappresenta una vera e propria rivoluzione in questo campo.

PERCHÉ?

Perché nella fiera digitale non esistono limitazioni geografiche, logistiche o organizzative, e la presenza di uno spazio virtuale costantemente consultabile, accorcia le distanze fra domanda e offerta.

In effetti, chiunque sia interessato a specifiche lavorazioni di precisione, può entrare nella DGItalMecShow e ricercare servizi e prodotti in qualsiasi momento, da qualunque luogo e da qualsiasi dispositivo mobile.

Allo stesso modo, tutte le imprese espositrici che vogliano promuovere la capacità produttiva della propria azienda, la qualità dei propri servizi, dei macchinari, e le competenze del personale tecnico, possono farlo in maniera costante.

La fiera digitale è quindi parte integrante del processo di digitalizzazione dell’industria 4.0.

E noi crediamo che in un campo in continua evoluzione, come quello della meccanica di precisione, partecipare alla fiera possa essere un modo nuovo e innovativo per avvicinare la propria azienda al mondo del digitale.

Se anche tu credi nelle potenzialità di questo progetto,
naviga fra i padiglioni della fiera,
scopri di cosa si occupano le officine espositrici
ed entra a far parte del DG ItalMecShow!

DG

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla Fiera Digitale?
Compila questo form per essere ricontattato.

DG

RICERCA AVANZATA

Puoi trovare velocemente gli stand che ti interessano digitando una parola chiave o effettuando una ricerca per settore di produzione, per servizi e per tipologia di lavorazione.

LAVORAZIONE

REGIONE ESPOSITORE

SERVIZIO O FORNITURE

SETTORE