DGITALMECSHOW

84

Espositori

193.540

Database mail

1.301.948

Visite TOTALI

16.495

Visite lo scorso mese

Richieste di preventivo inviate direttamente alle aziende

829

Interazioni di possibili clienti, visite ai siti, mail, telefonate...

23.416

Fiera Digitale Permanente Internazionale della Metalmeccanica

Digita qui quello che stai cercando

Aumentare i profitti della tua azienda metalmeccanica: consigli e strategie

profitti azienda metalmeccanica

Il settore metalmeccanico è un settore altamente competitivo in cui può essere difficile emergere se non si attuano strategie mirate. Lavorare con impegno, individuare soluzioni innovative, avere un approccio proattivo rispetto alle richieste del cliente è sicuramente importante, ma non basta. Esistono però alcune azioni mirate che si possono intraprendere per mantenere alti la competenza interna e i profitti di un’azienda metalmeccanica.

Aumentare i profitti intercettando ordini allineati con l'offerta aziendale

  • Intercettare ordini intelligenti: per aumentare i profitti la prima cosa da fare è cercare di intercettare ordini intelligenti. Cosa significa? Significa dare spazio a progetti che siano realmente in linea con la capacità produttiva e le risorse a tua disposizione, e che permettano di valorizzare il core business aziendale. Spesso infatti, pur di accontentare le richieste del cliente, si sottovaluta la portata del lavoro richiesto, incorrendo in costi aggiuntivi. Perciò, invece di accettare qualsiasi tipo di ordine, è importante per l’azienda metalmeccanica valutare attentamente se il lavoro richiesto sia attuabile ma anche redditizio.

  • Andare là dove la domanda di lavorazioni incontra l’offerta: spesso per poter aumentare i profitti dell’azienda metalmeccanica è necessario allargare il proprio bacino d’azione, identificando nuovi mercati o aree geografiche in cui la domanda di specifiche lavorazioni sia allineata con l’offerta della tua azienda. L’apertura verso nuovi mercati può anche portare alla diversificazione dei servizi offerti dall’azienda, in un’ottica di espansione che può anche portare alla nascita di nuove opportunità di business.

Aumentare i profitti migliorando la gestione del cliente e dei processi

  • Ottimizzare i processi: monitorare l’avanzamento dei processi, semplificare le procedure interne e ridurre lo spreco di materiale è un altro degli step necessari per limitare gli sprechi di tempo e denaro e aumentare, di conseguenza, i profitti dell’azienda metalmeccanica. L’adozione di tecnologie avanzate, l’uso di software gestionali e l’investimento in formazione costante del personale sono solo alcune delle azioni che possono contribuire a ottimizzare in maniera effettiva l’avanzamento dei processi interni, migliorando la produttività e contribuendo alla riduzione dei costi.

  • Non essere schiavi dei ritmi e delle aspettative del cliente: sebbene la soddisfazione del cliente sia alla base di qualsiasi progetto, non dovresti mai diventare schiavo di ritmi o aspettative irragionevoli. Aspettative irragionevoli si traducono spesso in costi aggiuntivi e in un’eccessiva flessibilità operativa che porta vantaggi solo cliente. Per evitare di lavorare per committenti con aspettative lontane da quelle dell’azienda, è indispensabile stabilire un flusso di comunicazione chiaro e realistico che permetta di progettare soluzioni di lavoro che siano vantaggiose tanto per l’azienda fornitrice di un servizio o lavorazione industriale, come per il cliente.

La crescita di un’azienda metalmeccanica dipende non soltanto dalla pianificazione attenta dei processi ma anche dalla capacità dell’azienda stessa di allontanarsi dalla propria zona di comfort per esplorare nuove opportunità di sviluppo. Il processo di crescita implica quindi il riconoscimento delle esigenze del mercato, il monitoraggio e la standardizzazione dei processi interni ma, soprattutto, un lavoro costante da parte dell’azienda che offre servizi industriali, per progettare soluzioni innovative in grado di soddisfare adeguatamente le esigenze del mercato e, allo stesso tempo, portare profitti adeguati all’azienda stessa.

Potrebbe interessarti anche: Formazione, promozione e tecnologia: in cosa investono le migliori aziende metalmeccaniche? >

DG

Vuoi intercettare ordini in linea con la tua capacità aziendale?

Partecipa alla Fiera Digitale e fatti conoscere da clienti interessati alla tua offerta. Per maggiori informazioni compila il form.

DG

RICERCA AVANZATA

Puoi trovare velocemente gli stand che ti interessano digitando una parola chiave o effettuando una ricerca per settore di produzione, per servizi e per tipologia di lavorazione.

LAVORAZIONE

REGIONE ESPOSITORE

SERVIZIO O FORNITURE

SETTORE