DGITALMECSHOW

78

Espositori

193.540

Database mail

1.261.635

Visite TOTALI

22.462

Visite lo scorso mese

Richieste di preventivo inviate direttamente alle aziende

753

Interazioni di possibili clienti, visite ai siti, mail, telefonate...

20.195

Fiera Digitale Permanente Internazionale della Metalmeccanica

Aspettative del cliente: una sfida per le aziende metalmeccaniche?

aziende metalmeccaniche-soddisfare aspettative cliente

Le aziende metalmeccaniche sono luoghi vitali per l’industria manifatturiera, in cui vengono realizzati e riparati pezzi e macchinari impiegati in quasi tutti i settori di produzione. In generale, però, le aspettative dei clienti nei confronti del lavoro svolto dalle aziende metalmeccaniche, sono mutate nel tempo, fino a raggiungere, in certi casi, livelli spesso irrealistici.

I clienti richiedono non solo preventivi immediati e pezzi personalizzati, ma anche  flessibilità e tempi di consegna rapidissimi. Ma vediamo la questione nel dettaglio.

Quali sono le aspettative del cliente che acquista lavorazioni eseguite da aziende metalmeccaniche?

Le aspettative dei clienti sono sempre più influenzate dalla cultura dell’istantaneità, della personalizzazione su misura e dalle leggi “da prezzo” che caratterizzano il mercato attuale. Sebbene sia comprensibile che i clienti desiderino servizi rapidi e personalizzati, è importante considerare le limitazioni delle officine meccaniche.

  1. Tempi di consegna rapidissimi: la richiesta di tempi di consegna estremamente brevi può mettere a dura prova le capacità produttive delle piccole e medie officine. La produzione di pezzi richiede tempo e personale formato per garantire la qualità del lavoro svolto. Spingere le aziende a ridurre eccessivamente i tempi di consegna potrebbe comportare una diminuzione della qualità del prodotto e del servizio offerto.
  2. Preventivi immediati: la formulazione di un preventivo richiede un’analisi accurata dei requisiti del progetto, dei materiali necessari e delle risorse disponibili. Una richiesta di preventivo immediato potrebbe costringere l’officina a fare delle stime approssimative, il che potrebbe portare a problemi di budget o a lavori non conformi alle aspettative del cliente che richiede specifiche lavorazioni alle aziende metalmeccaniche. 
  3. Pezzi personalizzati: la personalizzazione dei pezzi è un’aspettativa legittima dei clienti, ma può comportare sfide aggiuntive per le officine metalmeccaniche. La progettazione e la produzione di pezzi personalizzati richiedono tempo e competenze specializzate. Inoltre, potrebbero sorgere difficoltà nell’ottenere i materiali specifici richiesti o nella realizzazione di pezzi complessi che richiedono macchinari specializzati.

Come affrontare la sfida delle aspettative?

Soddisfare le aspettative del Cliente è oggi una bellissima sfida per le aziende metalmeccaniche. Chi vuole garantirsi espansione e prosperità per la propria azienda, deve necessariamente adottare un approccio equilibrato ma intelligente.

Innanzitutto è importante per le officine comunicare apertamente con i clienti riguardo alle limitazioni e ai tempi effettivi di produzione e consegna. Spiegare i processi di produzione e i tempi necessari può aiutare la comprensione e il raggiungimento di un compromesso. Le officine dovrebbero anche dialogare con i clienti fidelizzati, pianificando in anticipo le loro richieste e valutando la fattibilità dei progetti, la disponibilità dei materiali e le risorse necessarie…

C’è poi la strategia commerciale, quella intelligente: analizzare il mercato e andare alla ricerca del cliente ideale, quello che può procurare la “commessa ideale”. Iniziare a ottenere ordini e lavorazioni in linea con le proprie esigenze e capacità produttive fa infatti risparmiare tempo e denaro. Ottimizza la resa della tua produzione e fa felice anche il cliente, che trova un fornitore flessibile e veloce, in grado di soddisfare le sue aspettative a 360°.

Non sai da dove partire per ricercare i tuoi clienti ideali? Clicca qui e comunicaci la tua “Commessa Ideale”! Ti aiuteremo a trovare i clienti giusti per te!

DG

Ti piacerebbe partecipare come espositore alla Fiera Digitale della Metalmeccanica? Compila il form per richiedere maggiori informazioni.

DG

RICERCA AVANZATA

Puoi trovare velocemente gli stand che ti interessano digitando una parola chiave o effettuando una ricerca per settore di produzione, per servizi e per tipologia di lavorazione.

LAVORAZIONE

REGIONE ESPOSITORE

SERVIZIO O FORNITURE

SETTORE