DGITALMECSHOW

78

Espositori

193.540

Database mail

1.261.635

Visite TOTALI

22.462

Visite lo scorso mese

Richieste di preventivo inviate direttamente alle aziende

753

Interazioni di possibili clienti, visite ai siti, mail, telefonate...

20.195

Fiera Digitale Permanente Internazionale della Metalmeccanica

Affidare la produzione ad aziende terze preservando la qualità, è possibile?

Affidare la produzione industriale ad aziende terze

Nel settore industriale è abbastanza comune affidare la produzione ad aziende terze. Molte aziende infatti, preferiscono concentrarsi sul proprio core business e delegare a partner commerciali esterni l’esecuzione di specifiche lavorazioni che non rientrano esattamente nelle competenze offerte dalla propria azienda.

Tuttavia, affidare parte della produzione industriale ad aziende terze significa dover garantire sull’attenzione alla qualità e al controllo da parte dell’azienda terzista a cui ci stiamo affidando.

Ma in che modo le aziende terze possono dimostrare la loro attenzione verso standard di qualità elevati?

  1. Certificazioni: le aziende specializzate in lavorazioni meccaniche conto terzi sono solite investire in certificazioni di qualità – come la certificazione ISO 9001 – che dimostrano il loro impegno nel monitoraggio e miglioramento continuo dei processi, nel coinvolgimento del personale, nell’adeguata gestione dei rischi e delle esigenze dei clienti. Ottenere queste certificazioni significa riuscire a garantire ai committenti il rispetto elevati standard di qualità e precisione nelle lavorazioni.
  2. Uso di tecnologie all’avanguardia: oltre ad investire in formazione tecnica e certificazioni, le aziende meccaniche che eseguono lavorazioni conto terzi, destinano una parte dei loro investimenti nell’aggiornamento del parco macchine aziendale e dei software di programmazione. Questo perché l’uso di macchinari e strumenti di precisione avanzati consente non soltanto di lavorare in maniera più rapida e performante, ma soprattutto di ridurre il margine di errore in fase di produzione, garantendo alle aziende committenti un servizio o prodotto finale di qualità.
  3. Monitoraggio processi: le aziende terze si occupano di registrare ogni fase del processo produttivo: dalle materie prime utilizzate in fase di lavorazione fino al monitoraggio del processo specifico applicato a ciascun pezzo. In questo modo le aziende meccaniche che eseguono lavorazioni conto terzi possono identificare in maniera rapida eventuali problemi di qualità, risolverli, ma anche fornire alle aziende committenti informazioni dettagliate sui processi di lavorazione dei prodotti e, di conseguenza, sulla qualità degli stessi.
  4. Realizzazione di test di controllo: prima di consegnare il proprio prodotto, le aziende meccaniche che effettuano lavorazioni conto terzi eseguono test e verifiche sul pezzo finito, per garantirne l’integrità. Questi controlli possono essere effettuati sia all’interno dell’azienda meccanica, se dispone di ambienti a temperatura controllata destinati alla funzione di controllo dei pezzi, o possono essere affidati a partner esterni che si occupano di testare la resistenza, le finiture del pezzo e l’accuratezza delle misure, affinché soddisfino specifici standard di qualità.

Conviene quindi affidare la produzione ad aziende terze?

Noi crediamo di ! Scegliere di affidarsi ad aziende che eseguono lavorazioni meccaniche conto terzi può essere davvero vantaggioso, soprattutto perché permette all’aziende committenti di concentrare gran parte delle risorse nello sviluppo e nel miglioramento del proprio core business. Affidarsi ad aziende terze non significa rinunciare alla qualità, perché grazie alla presenza di certificazioni, test di controllo e strumenti di lavorazione avanzate, le aziende terze sono in grado di rispettare standard di qualità elevatissimi.

Stai pensando di affidare parte della tua produzione ad aziende terze? Clicca qui per conoscere le aree di specializzazione dei nostri espositori >

DG

Se invece esegui lavorazioni meccaniche conto terzi e stai pensando di entrare a far parte della Fiera Digitale, contattaci!

Per maggiori informazioni, compila il form.

DG

RICERCA AVANZATA

Puoi trovare velocemente gli stand che ti interessano digitando una parola chiave o effettuando una ricerca per settore di produzione, per servizi e per tipologia di lavorazione.

LAVORAZIONE

REGIONE ESPOSITORE

SERVIZIO O FORNITURE

SETTORE