La marcatura del metallo è un processo fondamentale in molte industrie, utilizzato per identificare, tracciare e garantire la qualità dei prodotti metallici. Esistono diversi tipi di marcatura e ognuna di queste viene impiegata a seconda delle esigenze specifiche, del tipo di metallo e delle condizioni operative, vediamo alcune delle più utilizzate.
La marcatura con incisione è una tecnica tradizionale che prevede la rimozione di uno strato di materiale dalla superficie del metallo per creare un’incisione permanente e può essere realizzata manualmente o tramite macchine automatiche.
Quali sono i vantaggi?
– Durabilità: Le incisioni sono resistenti all’usura e alle condizioni ambientali.
– Precisione: Permette dettagli fini e complessi.
I materiali sui quali viene spesso utilizzata questa marcatura sono: alluminio, acciaio, acciaio inossidabile, ottone e resina.
Quali sono i vantaggi?
– Alta precisione e dettaglio
– Adatta a metalli diversi, inclusi materiali difficili da lavorare
I materiali sui quali viene usata la marcatura laser sono: alluminio, acciaio inossidabile, ferro, rame, carburo cementato e placcatura in oro.
Quali sono i vantaggi?
– Adatta per metalli molto duri
– Permette la creazione di dettagli molto precisi
I materiali sui quali viene usata la marcatura con elettroerosione sono: acciaio inox, acciaio duro, carburo di tungsteno, titanio, rame e leghe di rame, alluminio e leghe di alluminio, leghe speciali.
La marcatura a incisione chimica può essere utilizzata su tutti i tipi di metalli
La scelta della tecnica di marcatura del metallo dipende da vari fattori,tra cui il tipo di metallo, le condizioni operative e le esigenze di durabilità e precisione. Ognuna di queste tecniche ha i suoi vantaggi e applicazioni specifiche.
Con DGitalMecShow puoi entrare in contatto con Aziende da tutta Italia che offrono lavorazioni meccaniche specifiche e di precisione.
Visita il PADIGLIONE 9 e trova l’espositore più adatto a te!