La saldatura robotizzata è un tipo di saldatura che viene effettuata tramite l’uso di impianti robotizzati in grado di eseguire tutte le diverse tipologie di saldatura – MIG, MAG, TIG, laser, a resistenza, a energia concentrata, etc.
Per le aziende metalmeccaniche che vogliano aumentare la produttività aziendale e affrontare al meglio la concorrenza globale, investire in robot di saldatura può risultare realmente vantaggioso, soprattutto quando si rende necessaria l’esecuzione di saldature ripetitive o si mira a ridurre la produzione di materiale di scarto.
La saldatura robotizzata rappresenta quindi un notevole avanzamento nel campo delle lavorazioni meccaniche, in quanto l’utilizzo di sistemi robotici permette di ridurre gli errori in fase di lavorazione e comporta, in generale, minori rischi rispetto alla saldatura manuale.
Tuttavia, i robot di saldatura richiedono investimenti importanti, e per le aziende che producono quantità limitate di prodotti da saldare, potrebbe essere più vantaggioso mantenere il reparto di saldatura manuale piuttosto che investire su impianti di saldatura robotizzati. Questo perché sui piccoli progetti l’operatore manuale è sicuramente più rapido e flessibile rispetto all’impianto robotizzato.
Sebbene l’industria metalmeccanica guardi con interesse all’automatizzazione dei processi di lavorazione e dei processi di saldatura, è anche vero che un operatore manuale ha una maggiore flessibilità operativa rispetto ad un’isola robotizzata.
Questo vuol dire che nel caso di progetti con un basso grado di ripetibilità, la presenza dell’operatore sarà ancora necessaria. Inoltre, l’istallazione dei robot di saldatura comporta un importante investimento iniziale, così come la loro eventuale manutenzione.
Perciò, una strategia combinata che integri sia la saldatura manuale che quella robotizzata, può rappresentare la scelta più equilibrata per bilanciare le eventuali limitazioni dell’operatore o dell’impianto e, allo stesso tempo, portare risultati di lavorazione ottimali e sostenibili nel lungo periodo.
Potrebbe interessarti anche: Migliorare la gestione dei processi per mantenere un buon profitto: consigli per l’azienda metalmeccanica >