DGITALMECSHOW

84

Espositori

193.540

Database mail

1.301.948

Visite TOTALI

16.495

Visite lo scorso mese

Richieste di preventivo inviate direttamente alle aziende

829

Interazioni di possibili clienti, visite ai siti, mail, telefonate...

23.416

Fiera Digitale Permanente Internazionale della Metalmeccanica

Digita qui quello che stai cercando

29 – OMR Officina Meccanica Ravera
Sito Ufficiale OMR I nostri prodotti Le nostre lavorazioni I nostri macchinari I nostri contatti Video di presentazione dell'azienda Fissa un appuntamento

Video di presentazione dell'azienda

Loading

Sommario della capacità produttiva
Lavorazioni di punta
Tornitura, Fresatura, Alesatura
Tornitura max
Tornitura max ø3300 20Ton - Tornitura su torni verticali da 800 a 3200 diametro, altezza max 2000
Fresatura max
Fresatura max 10 mt 30Ton
Altre lavorazioni
Assemblaggio, Collaudo, Filettatura, Foratura, Marcatura, Rettifica, Sabbiatura, Saldatura, Saldatura Robotizzata, Sbavatura
Settori operativi
Automazione ed impianti alimentari, Automazione ed impianti automotive, Altri settori...
Area lavoro 20 000 m²
Dipendenti 80
Metalli/Materiali
Acciai, Acciai Speciali, Alluminio, Leghe di alluminio, Bronzo, Ferro, Ghisa, Ottone, Metalli Speciali
Lotti preferiti
Pezzi medi, Pezzi grandi
Certificazioni
ISO 9001:2015
Disponibilità:
Pronto ad accettare nuove commesse
DG

Richiedi ORA un preventivo

COMPILA IL MODULO

DG
Presentazione dell'azienda
FOTO ESTERNA

La storia dei F.lli Ravera nel settore delle lavorazioni meccaniche comincia nel 1980 con attività di torneria e fresatura su Macchine Utensili tradizionali.

Dai continui investimenti in macchinari innovativi, tecnologie d’avanguardia e personale qualificato, è emersa una struttura in grado di soddisfare, nel conto terzi, importanti gruppi industriali sia nazionali che internazionali.

L’obiettivo prioritario della O.M.R. consiste nella piena soddisfazione del Cliente, ottenuta mediante strategie efficaci e puntuali come richieste dalla UNI EN ISO 9001, a suggello di una politica da sempre basata sulla Qualità.

DG
I nostri prodotti

CLICCA L'IMMAGINE
PER LA SCHEDA TECNICA

TAVOLA GIREVOLE DI NOSTRA PRODUZIONE MARCHIATA OMR (scrivere)

CLICCA L'IMMAGINE
PER LA SCHEDA TECNICA

Tavole Girevoli 3 - OMR

CLICCA L'IMMAGINE
PER LA SCHEDA TECNICA

Tavole Girevoli 2 - OMR

CLICCA L'IMMAGINE
PER LA SCHEDA TECNICA

Tavole Girevoli 4 - OMR

CLICCA L'IMMAGINE
PER LA SCHEDA TECNICA

Bussole - OMR
DG
Le nostre lavorazioni e i nostri servizi

ALESATURA

Il reparto per fresalesatura di particolari in serie è attrezzato con centri di lavoro pallettizzati a teste orizzontali e verticali e campo di lavoro con partenza da cubo 400 mm fino a 2500×2500 mm.
 
Il settore lavorazioni pesanti è adibito a lavorazioni di piccole/medie serie ed è attrezzato con fresalesatrici a montante mobile sino a 10000 mm di corsa. I macchinari più importanti dispongono di tastatore Marposs per la misurazione dei pezzi a bordo macchina.

ASSEMBLAGGIO

La divisione OMR specializzata in montaggio detiene personale qualificato, con alle spalle anni di esperienza nell’assemblaggio di tavole girevoli – anche di grandi dimensioni – parti di macchine utensili, linee di trasporto, macchinari e robot.

COLLAUDO

Responsabili attenti e coordinati tra loro gestiscono il reparto collaudo con macchina tridimensionale a CNC di grandi dimensioni 6000x3000x2500 mm, robot portatile a braccio snodato “ FARO “, bolla elettronica, collimatore ed altri sofisticati strumenti di controllo mantenuti costantemente efficienti e tarati regolarmente.

FILETTATURA

Officina Meccanica Ravera vanta un buon bagaglio di esperienza e capacità anche nel reparto filettatura, grazie al possesso di risorse umane estremamente preparate con alle spalle anni di esperienza in questa tipologia di lavorazione.

FORATURA

Un team tecnico qualificato, attento e coordinato gestisce il reparto foratura

FRESATURA

Il reparto per fresalesatura di particolari in serie è attrezzato con centri di lavoro pallettizzati a teste orizzontali e verticali e campo di lavoro con partenza da cubo 400 mm fino a 2500×2500 mm.
 
Il ramo lavorazioni pesanti è adibito a lavorazioni di piccole/medie serie ed è attrezzato con fresalesatrici a montante mobile sino a 10000 mm di corsa. I macchinari più importanti dispongono di tastatore Marposs per la misurazione dei pezzi a bordo macchina.

MARCATURA

Un ampio parco macchine e l’esperienza del personale addetto alla lavorazione su macchine utensili, sono indispensabili per eseguire lavorazioni di marcatura di qualità.

RETTIFICA

O.M.R. non è attrezzata al proprio interno per eseguire lavorazioni di rettifica ma collabora con fornitori altamente certificati in modo continuativo

SABBIATURA

In azienda si effettuano anche lavorazioni di sabbiatura con grande precisione e cura per i dettagli.

SALDATURA ROBOTIZZATA

La nostra isola di saldatura è composta da un robot industriale Comau Smart NS 12-1.185 a 6 assi controllati con carico massimo sul polso di 12 Kg. Il robot è montato su una colonna a bandiera, avente un carrello scorrevole con motore brushless interpolato, con corsa utile 15000 millimetri.

SBAVATURA

O.M.R. vanta una buona esperienza anche nella sbavatura, grazie alla formazione di un team di tecnici pronti a rispondere attentamente alle richieste del Cliente.

l reparto tornitura lavorazioni leggere è dedicato a lavorazioni di serie per diversi settori produttivi. Secondo le quantità e le tipologie dei pezzi prodotti, alcuni macchinari possono lavorare parzialmente non presidiati.

La sezione tornitura lavorazioni medio-pesanti è particolarmente attrezzata con oltre 20 torni verticali per lavorazioni nel settore delle valvole industriali, nel settore eolico per anelli cuscinetto fino a Ø3200 mm e nel settore acciaierie

Oggi la O.M.R. è un’azienda affermata nella meccanica di precisione, in grado di seguire tutto il processo produttivo, partendo dall’acquisto della materia prima (in barra oppure fusione, forgiato, ossitaglio o carpenteria a disegno) fino alla verniciatura finale ed assemblaggio meccanico a disegno.

Inoltre costruiamo – su progettazione propria – tavole girevoli in continuo di medio/grandi dimensioni per macchine utensili, non escludendo la possibilità a costruire tavole girevoli in continuo su progetto del Cliente.

La conduzione famigliare associata alla collaborazione di 90 dipendenti e ad un buon parco di fornitori qualificati, rendono la società una realtà professionalmente seria, solida e preparata ad accogliere le esigenze del mercato.

L’azienda è situata su una superficie totale di 23.000 m² (ripartita in due stabilimenti a pochi km di distanza l’uno dall’altro), le sue aree di lavoro sono strutturate secondo tutte le norme di sicurezza.

Entrambe le unità produttive sono dotate di carroponti con portata da 6,3 Ton a 30 Ton, distribuiti in funzione delle necessità di carico dei vari macchinari.

Lo stoccaggio dei particolari grezzi viene fatto su ampio piazzale facilmente accessibile dai TIR. O.M.R. realizza particolari su disegno del cliente (in C/L o fornitura completa), che trovano impiego in diversi settori produttivi quali energetico (Oil & Gas, eolico, idroelettrico, motori), petrolchimico, meccanico, ferroviario, movimento terra, automotive, robotica, packaging ed alimentare.

Inoltre O.M.R. è in grado di fornire carpenterie stabilizzate, verniciate con mano di fondo, lavorate di macchina utensile fino ad un peso massimo di 30 Tonnellate e dimensioni di ingombro lavorabile di 10.000x2500x2000. Per la costruzione di carpenterie pesanti OMR si avvale di 2/3 fornitori in zona, altamente qualificati, con ampio magazzino lamiere certificate e saldatori patentati. 

DG
Settori per cui lavoriamo

AUTOMAZIONE ED IMPIANTI ALIMENTARE

Nel settore impianti per industrie alimentari e dolciarie e nel settore Automotive, OMR costruisce particolari ed assembla gruppi, sottogruppi e parti di linee di produzione o linee complete su disegno del cliente.

AUTOMAZIONE ED IMPIANTI AUTOMOTIVE

OMR costruisce particolari ed assembla gruppi, sottogruppi e parti di linee di produzione o linee complete su disegno del cliente, nel settore impianti per Automotive.

EOLICO

Per il settore eolico OMR è attrezzata con torni verticali e centri di lavoro per lavorare anelli cuscinetto da Ø800/1000 mm a Ø3300 mm. Sono numerosi al nostro interno i macchinari attrezzati per questa tipologia di particolari, pertanto la capacità produttiva per questo prodotto può raggiungere le 500/600 ore/mese.

FERROVIARIO

Per il settore ferroviario, la OMR esegue su macchine utensili la lavorazione di carrelli, assili e ruote di treni.

Per la lavorazione di ruote treno da spedire via mare OMR dispone di un impianto per applicazione protettivo Tectyl con impianto aspirazione fumi dedicato. In questo settore OMR costruisce anche particolari meccanici dedicati a manutenzioni ordinarie e straordinarie per le ferrovie.

MACCHINE UTENSILI

Nel settore macchine utensili, macchinari per la lavorazione e deformazione dell’acciaio, impianti per acciaierie, OMR ha esperienza nella lavorazione di componenti per laminatoi, componenti per calandratrici e particolari per organi di trasmissione vari. OMR costruisce inoltre su propria progettazione Tavole Girevoli in continuo da applicare su fresalesatrici e centri di lavoro come accessorio. In collaborazione con i costruttori di macchine utensili OMR costruisce anche gruppi tavola
speciali progettati per applicazioni dedicate.

PETROLIFERO - OIL & GAS - PRODUZIONE VALVOLE INDUSTRIALI

Nel settore Petrolifero (valvole industriali a farfalla ed a sfera), la OMR esegue la lavorazione dei componenti valvola da 8” a 100” voltaggio max 3300mm. In questo settore OMR vanta un’esperienza di oltre 25 anni. Oltre alla lavorazione meccanica OMR è attrezzata con robot per riporti in Stellite gr21 su sede conica di corpi valvola e farfalla. Per quanto riguarda le valvole a sfera OMR ritiene di possedere ottima esperienza nella lavorazione di INCONEL 625.

COMPONENTI PER COMPRESSORI PER STAZIONI DI RIFORNIMENTO DI VEICOLI PESANTI:

Effettuiamo lavorazioni di
pistoni, cassa motore, scudi, volani ed altra omponentistica per compressori per stazioni di rifornimento di veicoli pesanti.

ATTREZZATURE SU PROGETTO DEL CLIENTE

OMR è strutturata per gestire in fornitura completa attrezzature su progetto del cliente.

MOVIMENTO TERRA/ EARTH MOVING

OMR ha esperienza nella lavorazione di coperchi
per semiasse di camion da cava ed altri componenti nel settore movimento terra.

MOTORI ELETTRICI

OMR lavora carcasse, calotte, motori elettrici trifase e motori raffreddati ad acqua.

SCAMBIATORI, ATTREZZATURE A PRESSIONE

Effettuiamo lavorazioni di componenti a progetto del cliente di scambiatori, attrezzature e componenti
per settore produzione/distribuzione di idrogeno N2

INGRANAGGI, VOLANI, GIUNTI SPECIALI

Siamo attrezzati per effettuare lavorazioni/fornitura di volani, ingranaggi e giunti speciali

IDROELETTRICO

Effettuiamo lavorazioni di componenti per turbine Francis, Pelton e Kaplan, componentistica di
valvole a sfera e farfalla.

LAVORAZIONE DI CARPENTERIE

Effettuiamo lavorazioni di saldati e di carpenterie medie/grandi dimensioni in conto lavoro o in fornitura
collaborando con fornitori di carpenterie selezionati.

MEDICALE

Abbiamo esperienza nella lavorazione di anelli, flange ed altri componenti nel settore medicale.

NAVALE

Eseguiamo lavorazioni di
bronzine per alberi di trasmissione nel settore navale, valvole e particolari vari per settore navale e
piattaforme offshore.

ROBOTICA

Per il settore robotica lavoriamo particolari di medio/grandi
dimensioni in lotti in serie.

COLLARI SCOMPONIBILI

Abbiamo maturato una buona
esperienza nella lavorazione di collari scomponibili di grandi dimensioni.

COLLAUDO

Siamo attrezzati con strumenti di misura all’avanguardia per monitorare costantemente la produzione a bordo macchina effettuando formazione on the job. Il nostro reparto di collaudo è dotato di TAR AL fino a 4000mm per taratura barre e strumenti di misura, Faro Arm e macchina CMM 3D 6000×3000 h 2000mm installata in locale climatizzato.

TORNITURA E FRESATURA DI PEZZI FORGIATI

Torniamo e fresiamo particolari in serie con partenza da forgiato per svariate applicazioni fino a
Ø3000mm e 20ton.

Siamo attrezzati con oltre 20 torni verticali attrezzati con piano magnetico operativi su più turni e RICERCHIAMO particolari in serie medie/grandi

RICERCA NUOVI SETTORI

In ottica di diversificazione e con l’obiettivo di acquisire sempre nuove competenze OMR è interessata e lavora ogni giorno per entrare in nuovi settori della meccanica quali:

  • Macchinari per l’industria della carta
  • Macchinari per la lavorazione del vetro
  • Macchine movimento terra ed edilizia
  • Navale
  • Refrigerazione
  • Tessile

Negli ultimi 12 mesi è stato acquisito un nuovo cliente multinazionale nel settore dei macchinari ed impianti per la lavorazione di carta e cartone ed un cliente locale costruttore di macchinari per la lavorazione del vetro.

DG
I nostri macchinari

Sommario completo delle macchine disponibili

PARCO MACCHINE STABILIMENTO DI CHERASCO
Torni
Fresatrici
Taglio Materiali
Reparto Montaggio
Reparto collaudo
PARCO MACCHINE STABILIMENTO DI CHERASCO
Torni
Fresatrici
Reparto Carpenteria
DG
La nostra qualità

PROCESSI

reparti produttivi della O.M.R. sono concepiti in base alle dimensioni e quantità dei lotti da produrre. 

La garanzia della qualità, oltre che da un parco macchine efficiente e sottoposto costantemente a manutenzione preventive, è data da personale qualificato.

CERTIFICAZIONI

O.M.R. ha ottenuto la certificazione di qualità nel campo delle lavorazioni meccaniche di precisione su disegno cliente, secondo lo standard ISO 9001:2015.

DG
Ecco tutti i modi in cui ci puoi contattare

RICERCA AVANZATA

Puoi trovare velocemente gli stand che ti interessano digitando una parola chiave o effettuando una ricerca per settore di produzione, per servizi e per tipologia di lavorazione.

LAVORAZIONE

REGIONE ESPOSITORE

SERVIZIO O FORNITURE

SETTORE